27
Ago
2015
47
SUCCO DI AGRUMI: l'elisir acido che depura l'intestino.

SUCCO DI AGRUMI: l’elisir acido che depura l’intestino.

Il succo di frutta acida fatto con gli agrumi rappresenta la soluzione più efficace per depurare l’organismo iniziando dall’intestino passando per il fegato (gli Agrumi hanno un effetto colagogo in quanto stimolano da ottimi colecistocinetici la contrazione della Cistifellea facilitando l’escrezione della bile nel duodeno) e finendo con i reni e le vie urinarie. Un succo di agrumi al mattino è senz’altro il modo giusto per iniziare una dieta detox. Gli agrumi – il limone ne è il capofila – sono la fonte alcalinizzante migliore disponibile in natura per il metabolismo umano: nonostante che in partenza essi siano cibi anche molto acidi, tantoché il loro sapore risulta acre sulla lingua come nel caso del limone, durante la prima digestione si trasformano in prodotti metabolici, detti ceneri, che rendono alcalino il nostro organismo.

SUCCO DI AGRUMI: l’elisir acido che depura l’intestino.

Il succo di agrumi centrifugati esalta le proprietà detox ed alcalinizzante di questi meravigliosi frutti del sole: gli agrumi, oltre ad essere una miniera di antiossidanti, hanno il potere di sciogliere il muco e le tossine presenti in esso. Il muco è una materia vischiosa che viene prodotta, fisiologicamente, dal nostro corpo per difendere i tessuti e gli organi dall’assalto acido conseguente all’ingestione di sostanze non biologicamente assimilabili da parte dell’Uomo, che sono perciò tossiche o che danno origine a tossine. Il succo di agrumi agisce istantaneamente sullo strato mucoso depositato sopra la parete intestinale, lo scioglie ripristinando day by day il naturale pH alcalino e liberando i villi. Il succo di agrumi depura e detossifica l’organismo, modifica il terreno di coltura – humus organico – dell’intestino risolvendo i problemi di disbiosi della flora batterica alle radici, un po’ come fa una coltivazione completamente organica (biodinamica) per i campi agricoli.

Utilizzo del Succo di Agrumi nella dieta.

Bevo il Succo di Agrumi a giorni alterni, come la prima cosa che metto in bocca la mattina a colazione. Dopodichè, preparo una ciotola di macedonia con frutta acida e semiacida; qui sono presenti anche le fibre alimentari* in quantità più che sufficiente. Ritengo che sia buona abitudine far trascorrere 10/15′ – giusto il tempo di pulire la centrifiga (con la mia impiego per questa operazione meno di 5′), lavare e spezzettare la frutta – tra la bevuta del succo “vivo” di agrumi privo di fibre (tempo di digestione e assorbimento 30′) e la mangiata della macedonia. Per ultima bevo una tazza calda, non bollente, di Tè verde (ma va bene anche una Tisana alle Erbe): aiuta il drenaggio epatico delle sostanze tossiche, ripulisce l’intestino dal muco acido ed acidificante che il succo di agrumi, acido ma alcalinizzante, ha contribuito a sciogliere, stimola la peristalsi intestinale.

Importante: ricorda che per una corretta digestione della frutta ed assimilazione di tutti i suoi preziosissimi nutrienti, è bene mangiarla sempre a stomaco vuoto, per colazione e merenda, comunque minimo 2 ore lontano dai pasti principali.

Fibre alimentari *

Le Fibre non sono utilizzabili per fini energetici, ossia il loro apporto calorico nella dieta è effettivamente quasi nullo. Perciò, da un punto di vista nutrizionale le considero “morte” poichè indigeribili. Quelle Non Idrosolubili assorbono acqua ed aumentano il volume delle feci, svolgono funzioni di pulizia “meccanica” accellerando lo svuotamento intestinale; quelle Idrosolubili regolano l’assorbimento di nutrienti tra cui zuccheri e grassi riducendo il colesterolo e proteggono il colon agendo come chelante, legandosi a metalli e tossine che poi verranno espulsi con le feci.

Ingredienti e dosi del Succo di Agrumi per 2 persone:
  • 2 Arance (oppure Pompelmi Rosa o Gialli)
  • 2 Mele Verdi
  • 4 Limoni
  • Foglie di Menta Piperita (facoltativo)
  • Peperoncino di Cayenna

Come preparare il Succo di Agrumi.

SUCCO DI AGRUMI: l'elisir acido che depura l'intestino.La scelta di quali agrumi servirsi dipende anche dalla stagione, ma il LIMONE è quello che NON deve mai mancare. Sbucciate gli agrumi e togliete i semi più grossi. NON sbucciate le MELE. Lavate bene tutti gli ingredienti che non avete pelato. Mettete da parte qualche foglia di MENTA da aggiungere al succo di agrumi nel bicchiere, il grosso centrifugatelo insieme al resto: il mio consiglio è quello di farcire abbondantemente gli agrumi inserendo i rametti tra gli spicchi, così da assicurarsi che tutta la menta venga centrifugata. Con queste quantità ottengo circa 700/750 ml di scucco: 2 bei bicchieroni. Mescolate con un cucchiaio di legno o plastica e bevete subito.

Proprietà specifiche del Succo di Agrumi:

  • il SUCCO DI AGRUMI che si ottiene ha gli enzimi alimentari perfettamente integri: si dice perciò, azzeccatamente, che sia un succo “vivo”. Inoltre, continua a respirare, come fanno per un certo periodo di tempo i frutti freschi ancorchè staccatisi dalla pianta. Infatti, la frutta presente nel succo di agrumi reagisce con l’ossigeno dell’aria e tende ad invecchiare ossidandosi; la presenza del LIMONE lo conserva certamente per più tempo rispetto ad altri succhi di frutta fresca, ma questo guadagno va a discapito della vividezza delle sostanze nutritive che compongono il limone (Vitamina C), che deperiscono ossidandosi al posto di altre. Un sacrificio pesante che è bene evitare! Da bere subito;
  • il Succo di Agrumi acido ed alcalinizzante è un alto concentrato di VITAMINA C organica che si trova nel LIMONE, nelle ARANCE e nei POMPELMI, della quale nessuna megadose di Acido Ascorbico (Vitamina C sintetica) potrà mai eguagliare i benefici;
  • la MELA contiene pregiati Polifenoli come i BioFlavonoidi, potenti antiossidanti che proteggono dall’insorgenza del Cancro, ed enzimi antifermentativi che aiutano durante il processo di depurazione dalle tossine evitando indesiderabili fermentazioni intestinali;
  • i nutrienti contenuti nelle mele si trovano sia nelle polpa sia nella buccia: non sbucciate mai la MELA! Anche in considerazione di ciò, le MELE devono essere biologiche. Siccome esistono in commercio molte varietà di questo frutto vi consiglio, qualche volta, di cambiare e integrare la vostra dispensa con tipi differenti, perchè ognuno ha caratteristiche organolettiche ma anche sostanze nutritive leggermente diverse per quantità e per qualità. Comunque, come ho fatto io, succederà che tenderete ad affezionarvi ad un tipo di MELA che, ci scommetto, una volta eletta a preferita non mancherà mai nel vostro menù giornaliero;
  • il PEPERONCINO conferisce una piacevolissima piccantezza abbinato agli agrumi, apre il gusto sul palato ed esalta i sapori dando profondità e persistenza all’asprezza e freschezza del limone; è un potente cicatrizzante (Vitamina K), come lo zenzero, un toccasana per chi abbia problemi digestivi dovuti ad ulcerazioni e infiammazioni sia peptiche sia enteriche, oltre ad essere antisettico, antitumorale (soprattutto per la prostata), ricco di Vitamina A e C, antinfiammatorio ecc… Se fresco, centrifugatelo insieme al resto; se essiccato, mettetelo alla fine, tritato, nella caraffa del succo di agrumi che avete ottenuto ed amalgamatelo bene prima di berlo.

Come gustosa variante estiva del succo in questione, consiglio talvolta di aggiungere con l’arrivo della bella stagione anche uno o due POMODORI maturi e scuccosi tipo Cuor di bue o Costoluto fiorentino; il Pomodoro è botanicamente un frutto vista la presenza di semi al suo interno; va considerato dal punto di vista biologico nutrizionale e digestivo come un frutto acido alla stregua di arance e limoni: in quanto tale è buona norma abbinarlo solo con frutti acidi e semiacidi, verdura a foglia verde o colorata ed ortaggi, come sedano finocchio e cetriolo, che non contengano amido.

* Visto che un sacco di persone mi chiedono che centrifuga io usi e quale estrattore preferisca, ecco di seguito due link per gli acquisti:

Tra gli estrattori meno cari di questo modello o di un Angel (effettivamente costoso, anche se eterno!) consiglio macchine che siano simili per impostazione tecnica e che quindi lavorino utilizzando una vite di archimede, detta anche coclea, posta in linea orizzontale, che sia perlomeno fatta di plastiche BPA e BPS FREE e che ruoti più lentamente possibile.

Follow me Online

PRONTO IN 10 MINUTI! E tu, non hai 10 minuti per la tua salute?

Post che ti potrebbero interessare

INFLUENZA (Terza Parte): il virus contagioso che NON esiste.
INFLUENZA (Terza Parte): il virus contagioso che NON esiste.
INFLUENZA (Seconda Parte): il virus contagioso che NON esiste.
INFLUENZA (Seconda Parte): il virus contagioso che NON esiste.
INFLUENZA (Prima Parte) il virus contagioso che NON esiste
INFLUENZA (Prima Parte): il virus contagioso che NON esiste.
MATRICE (Seconda Parte) rapporti tra terreno di coltura e informazione vitale
MATRICE (Seconda Parte): rapporti tra terreno di coltura e informazione vitale.
MATRICE: rapporti tra terreno di coltura e informazione vitale. (Prima Parte)
MATRICE: rapporti tra terreno di coltura e informazione vitale. (Prima Parte)
PASTEUR e la medicina moderna sono stati uccisi dal batterio Xylella.
PASTEUR e la medicina moderna sono stati uccisi dal batterio Xylella.

Lascia un Commento