11
Giu
2015
29
Arriva in cucina la rivoluzione Vegana e Crudista.

Arriva la Rubrica di Cucina VEGANA e CRUDISTA che ti rivoluzionerà la vita.

“Ma che vita sto facendo? Non è quella che voglio! Devo cambiare rotta”. Quante volte te lo sei detto… Ma la domanda giusta da porsi è: “COME?”. La soluzione che a me ha cambiato la vita l’ho trovata a tavola racchiusa nel potere guaritore del cibo naturale espresso e utilizzato attraverso una dieta vegana alcalinizzante in gran parte crudista praticata secondo i dettami dell’Ortotrofia igienista. Ho dovuto prima distruggere per ricostruire: ho fatto tabula rasa di tutte le informazioni, sono ripartito da me stesso, dalla natura, dalla respirazione, dalla luce del Sole e dall’acqua, quella biologica della frutta e della verdura.

RICETTE VEGAN/CRUDISTE.

Con l’obiettivo di aiutarti nel raggiungimento di quello che per te significhi successo, ogni settimana troverai nei post della rubrica RICETTE nuove idee culinarie che poggiano saldamente a terra come granitici monoliti sardi, per una cucina vegana che sia finalmente incisiva e non “all’acqua di rose”. Ti aspettano genuine VEGGIE da mangiare e freschi JUICE da bere, pronti in soli 10 minuti per mezzo di un estrattore o di una centrifuga che separi le fibre alimentari indigeribili dal succo, conservando tuttavia quegli elementi nutritivi tipici del cibo integrale di origine che fanno così bene alla nostra salute.

Meno fibre ci sono nel succo meglio è per la salute: questa caratteristica aumenta la biodisponibilità dei nutrienti e lo rende super digeribile, assimilabile in una sola mezz’ora!

Storia di un uomo “brado”…

Da circa 2 anni sto sperimentando con successo su di me ed i miei familiari una dieta vegana, crudista e frugivora che si può definire alcalina o, più correttamente, alcalinizzante: frutta e verdura in genere – ci sono delle eccezioni acidificanti (i Legumi) – sono alimenti alcalini e acidi che si mantengono o diventano alcalinizzanti in fase digestiva (il Limone, infatti, in origine è acido) e che, una volta metabolizzati, basificano il pH dei tessuti e degli organi e detossicano l’organismo sciogliendo il muco reso acido dalle sostanze tossiche che in esso si sono “incistate”. Sono dimagrito 20 kg in 5 mesi senza sforzo, il peso è stabile da tempo, i benefici sullo stato di salute sono innumerevoli e tangibili: le problematiche fisiche che mi trascinavo dietro da anni (protusioni discali, mal di schiena, sciatalgia, spasmi e gonfiori addominali, colite, emorroidi, faringite, sinusite) sono scomparse e l’invecchiamento sembra essersi invertito come se stessi ringiovanendo. La mattina si parte alimentandoci col juicing, mentre ai pasti si mangia preferibilmente cibo crudo o cotto al vapore; se si cuoce con metodi meno conservativi come è la bollitura, far sì che questa non superi i 20 minuti; evitare le lunghe cotture; si ponga grande attenzione alle combinazioni degli alimenti con il fine di favorirne la completa digestione, alla loro stagionalità ed origine organica etichettata “Bio” – si fa a fidarsi – preferendo quei prodotti in cui si ritrovino proprietà alcalinizzanti. Perciò, a differenza dei vegani tout court mi limito nell’assunzione di cereali, ancorchè biologici ed integrali, poichè acidificanti. In sostituzione di quelli comuni cerco di usare cereali e pseudocereali solo lievemente acidificanti quali l’antico Miglio e l’Amaranto, che costano meno della Quinoa e sono altrettanto nutrienti. La mia intenzione è quella di testimoniare gli incredibili miglioramenti fisici ed umorali conseguibili attraverso questa scelta alimentare e condividerla praticamente con chi ne sia incuriosito. RICETTE è più di una Rubrica di Cucina vegana: si distingue come la gioiosa propaggine del verbo salutista profuso attraverso i post e vuol essere, nelle intenzioni almeno, l’azione concreta il risvolto fattuale di tal pensiero. Quindi, si passa dalla mente al braccio, magari ben armato dalla presenza di spirito di colui che ha deciso di prendere in mano il proprio destino e giusto adesso sta leggendo l’articolo.

Arriva in cucina la rivoluzione Vegana e Crudista.

DIETA VEGANA ALCALINIZZANTE: il Sole ruotava intorno alla Terra, poi Copernico…

L’ALIMENTAZIONE è l’atto moderno più rivoluzionario per l’autodeterminazione. Più del sesso e dello scontro, come la nascita e la perdita. E’ l’orizzonte verso cui ogni uomo libero dovrebbe guardare alla ricerca del sentiero, solitario ed eccitante, che conduce verso la conquista di quelle luminose verità capaci di realizzare l’atavico ricordo di naturalezza e pace che ci scalda il cuore ogni volta che lo riproviamo e che sembrerebbe perciò esprimere pienamente il nostro essere naturale.

Uno stato sincronico di presenza con la biologia cellulare che si chiama istinto e che gli yogi descrivono come risveglio o illuminazione, quando è semplice identità. Selvaticità, animalità, umanità. Accade quando l’intenzione dell’essere ascolta il corpo, il suo insieme universale, comprendendo e agendo i segnali trasmessi delle unità elementari autocoscienti che lo formano e organizzano: le cellule.

Le persone sanno, per esperienza ed intuizione, che vivere in buona forma con una salute forte su cui poter contare fa sentire vitali e completi, poichè aiuta ad essere presenti a se stessi, dona chiarezza orientamento e fiducia, financo fede: sensazioni e sentimenti costruttivi che noi tutti abbiamo sperimentato e che, l’esperienza ce lo insegna, sono legati direttamente ed inequivocabilmente al nostro stato di ben-essere fisico. La Salute si rivela sempre fondamentale per affrontare le prove della Vita con successo, senza subirle, fortifica il coraggio di fronte alle scelte importanti e spinge all’agire volontario e determinato e, “normalizzando” i processi biologici e le funzioni fisiologiche, risparmia energia ed attiva le potenzialità dell’organismo ai massimi livelli di espressione e di prestazione.
Se non intossichi il tuo corpo e permetti al metabolismo di fare il suo lavoro, cioè detossicarti, farti stare bene e affrancarti dai bisogni materiali che t’opprimono consentendo all’Anima di elevarti, tu cambierai in meglio senza privazioni, anzi con appagamento e con guadagno.

“Più ti radicherai nella Natura più ascenderai verso il cielo, con semplicità, come fanno gli alberi”, direbbe il Saggio…

Cambiando il cibo che mangi e l’intenzione con cui lo fai, cambierà il tuo fisico, fuori e dentro, e il tuo atteggiamento in positivo. Ti accorgerai che non siamo fatti per vivere nel grigiore della malattia, ma nella luce della Salute. Tu puoi decidere se cambiare. Tu puoi decidere come e cosa mangiare. Niente ti è impossibile, devi solo decidere. Non è mai troppo tardi. Questa è la mia verità. E comunque, anche San Tommaso dubitava: vedere e toccare per credere!
La scelta di seguire una dieta vegana, perlopiù fatta con cibo crudo ed alcalinizzante, è un potente atto libertario che porrà il tuo pensiero “fuori casta” ed i tuoi comportamenti giornalieri nella continuità della consapevolezza e, concretamente, rappresenta il mezzo più efficace che io conosca, insieme al digiuno, per curarsi e guarire da ogni malattia. La pratica quotidiana e la costante disciplina, insieme ai risultati che conseguirai passo dopo passo, rafforzeranno la tua convinzione. Presto avrai solide conferme a quelle che in principio erano intuizioni e speranze, sia nell’aspetto fisico sia nello stato di salute. Devi crederci, coltivare la temperanza – una delle 4 Virtù Cardinali per Platone! – e fidarti del tuo corpo. Ti accorgerai allora della forza che possiedi per autodeterminarti, per definire chiaramente chi sei tu ed ottenere le cose che veramente desideri e che forse, per ora, non sei riuscito nemmeno a focalizzare. Chiunque si può realizzare, perchè ognuno è perfetto, a modo suo. Sicchè lascia che la Natura faccia il suo corso, verso la perfezione. Anche a tavola. INIZIA ADESSO la tua avventura vegana!

Follow me Online

Post che ti potrebbero interessare

PASTEUR e la medicina moderna sono stati uccisi dal batterio Xylella.
PASTEUR e la medicina moderna sono stati uccisi dal batterio Xylella.
Perché DIMAGRIRE? Un corpo SANO è sempre MAGRO, non viceversa.
Perché DIMAGRIRE? Un corpo SANO è sempre MAGRO, non viceversa.
CLOROFILLA | La molecola vegetale che ossigena il sangue.
CLOROFILLA | La molecola vegetale che ossigena il sangue.
SUCCO VERDE, rimedio contro Anemia Ipossia e Acidosi tissutale.
SUCCO VERDE, rimedio contro Anemia Ipossia e Acidosi tissutale.
DISINTOSSICARE IL FEGATO con il succo di Topinambur e Cotogne.
DISINTOSSICARE IL FEGATO con il succo di Topinambur e Cotogne.
INSALATA DI LUPINI Il legume con meno Acido fitico
INSALATA DI LUPINI | Il legume con meno Acido fitico.

2 Responses

  1. Luisa

    Bella la tua esperienza ma a me piacerebbe sapere quali sono le tue pertiche igienistiche, che significa la Non colazione e cosa mangi tutto il giorno ?
    Grazie

    1. Cara Luisa,
      presto troverà soddisfazione a tutte le Sue domande, poiché renderò fruibile il mio Metodo, che tanto bene mi ha fatto. Le conoscenze si devono praticare con criterio. Ma per essere efficaci, non basta: vanno prima organizzate.

Lascia un Commento